Università degli Studi
Messina




Analisi dell'andamento delle temperature e degli effetti del cambiamento climatico in Sicilia

Il clima è la condizione meteorologica media in una determinata località per un periodo di tempo relativamente lungo, che va da mesi a migliaia di anni. Le sue caratteristiche sono principalmente rappresentate da un insieme di parametri rilevanti (come temperatura, velocità del vento, umidità e precipitazioni) raccolti su molteplici scale temporali e spaziali. I valori numerici di questi parametri sono il risultato di processi sinergici che avvengono in diversi sistemi complessi (e interagenti), tra cui atmosfera, idrosfera, criosfera, litosfera, biosfera e antroposfera. Nel nostro studio analizziamo i dati meteorologici di tre stazioni meteorologiche situate in Sicilia utilizzando un set di dati storici che copre il periodo 1983-2024, con l'obiettivo di identificare tendenze a lungo termine e variazioni stagionali della temperatura utilizzando vari metodi statistici classici e innovativi che ne confermino l'allineamento con il cambiamento climatico globale. Per identificare possibili tendenze della temperatura, è stato applicato un modello di regressione lineare dei minimi quadrati ordinari alle serie annuali di temperatura massima, minima e media. Questo test è più efficace di un test non parametrico, ma si presume che gli errori siano indipendenti e identicamente distribuiti. Inoltre, sono stati applicati il test non parametrico di Mann-Kendall e l'analisi della pendenza di Sen (che dimostrano una maggiore robustezza rispetto ai valori estremi) per individuare modelli di tendenza monotoni. È stato inoltre impiegato l'approccio Innovative Trend Analysis (ITA), che fornisce una nuova metodologia visiva per esaminare le fluttuazioni e le possibili tendenze nei set di dati di serie temporali cronologiche. La nostra analisi delle temperature annuali su un periodo di 42 anni ha evidenziato un significativo trend di aumento nel tempo. I risultati indicano un tasso di aumento moderato ma costante con poche differenze sostanziali tra le stazioni meteorologiche analizzate nel periodo considerato, con un aumento di circa 0,024 °C/anno per le temperature massime, 0,019 °C/anno per le temperature minime e un aumento medio di circa 0,021 °C/anno, che si traduce in un aumento medio della temperatura di +0,9 °C. Questi risultati sono abbastanza coerenti con il riscaldamento a livello globale, europeo e nazionale. Infatti, dal periodo preindustriale (1850-1900) al 2024, la temperatura media della Terra è aumentata di quasi +1,34 °C. Il 2024 è diventato l'anno più caldo nella storia registrata, con una temperatura media globale di circa +1,55 °C ± 0,13 °C superiore rispetto ai periodi preindustriali. s

Bibliografia
IPCC 2021: Climate Change 2021: The Physical Science Basis. Contribution of Working Group I to the Sixth Assessment Report of the Intergovernmental Panel on Climate Change. Cambridge University Press.
Amwata, D. A., Muia, V. K., Opere AO, A. O., & Ndunda, E. (2024). Rainfall and temperature trend analysis using Mann-Kendall and Sen's slope estimator test in Makueni County, Kenya.
Atılgan, A., Tanrıverdı, C., Yucel, A., Oz, H., & Degırmencı, H. (2017). Analysis of long-term temperature data using Mann-Kendall trend test and linear regression methods: the case of the Southeastern Anatolia Region.